Hotel le Muse si trova nel centro del salento, in una posizione strategica per raggiungere velocemente le spiagge dell’adriatico e dello ionio.

Secondo il periodo, le condizioni del vento e del meteo suggeriamo ai nostri ospiti qual’è la spiaggia migliore da visitare giorno per giorno.

In questo modo potrete scoprire le spiagge più belle e anche meno conosciute del Salento. 

Qui un breve elenco di alcune tra le spiagge che consigliamo ai nostri ospiti.

Le spiagge sul mare adriatico

La costa adriatica è prevalentemente rocciosa, a strapiombo sul mare, da Otranto fino a Leuca, intervallata da calette di sabbia e acqua bassa incastonate nella roccia.

Salendo da Otranto fino a Marina di San Foca la costa si addolcisce, con lunghe distese di sabbia bianchissima, acqua bassa e cristallina, adatta anche ai bambini più piccoli.

Alimini e Baia dei Turchi

La spiaggia si trova a 14 km dall’Hotel, sul mare adriatico. Offre tratti di spiaggia libera e lidi attrezzati. Alle spalle della spiaggia si trova l’oasi naturale protetta dei Laghi Alimini, che si estende per oltre 1000 ettari ed è meta di alcune specie migratorie: la cicogna bianca, il fenicottero, le gru, le oche selvatiche ed i cigni

Spiaggia di Otranto

Nel centro della marina, ben servita da bar e lidi, poco distante dal centro storico di Otranto. Dista 15 km dall’hotel. 

Torre dell’Orso

Una delle spiagge più note del Salento, di fronte alle rocce delle due sorelle. Percorrendo il sentiero pedonale che costeggia il mare, dalla spiaggia si giunge fino alla “Grotta della Poesia”, una piscina naturale a cielo aperto dalle acque color turchese. 

San Foca

La spiaggia è incastonata tra gli scogli e offre un mare dai colori stupendi. Val la pena fare una sosta per un bagno ristoratore almento una volta. Dista 16 km dall’hotel Le Muse.

Torre S. Andrea

Meglio nota per i suoi faraglioni.

Cala dell’Acqua Viva

Un’insenatura di sabbia e scogli, nella rigogliosa natura selvaggia, uno scrigno che val la pena visitare durante il vostro soggiorno. Si trova poco più a sud di Castro, sulla costa adriatica.

Le spiagge sul mare ionio

Il mare Ionio offre un paesaggio molto diverso dalla costa adriatica: lunghe distese di sabbia finissima, interrotte da costa rocciosa e bassa. Tra le spiagge più note è d’obbligo ricordare Marina di Pescoluse, le spiagge di Gallipoli, la spiaggia di Padula Bianca, Porto Selvaggio, Sant’Isidoro, Porto Cesareo, Torre Lapillo e Punta Prosciutto.

Noi di Hotel Le Muse siamo sempre disponibili a consigliarti la migliore spiaggia da visitare secondo le condizioni meteo, la stagione e le vostre preferenze.

Punta Prosciutto

Torre Chianca

Gallipoli

Spiaggia della Purità